L’ente è economicamente sano e ha pienamente rispettato gli obiettivi di stabilità. Crisi idrica: forniti gli aggiornamenti dopo l’incontro in Prefettura e gli impegni presi da Talete
Il consiglio comunale di Vitorchiano, nella seduta del 25 luglio 2024 (la trentaseiesima della corrente consiliatura), ha esaminato e approvato il bilancio consuntivo del 2023, illustrato dall’assessore Ester Ielmoni. Il via libera al rendiconto di gestione relativo allo scorso anno conclude il processo di programmazione e controllo e ha la funzione di rendere conto alla comunità del corretto utilizzo delle risorse a disposizione del Comune, misurare il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione dei programmi, valutare i risultati definitivi della gestione economica dell’anno precedente e gli effetti socialmente rilevanti. Una fase tecnica fatta di dati e numeri, ma anche un documento dal contenuto politico che consente al consiglio comunale di esercitare la sua legittima attività di indirizzo e controllo nei confronti dell’amministrazione.
L’ente ha rispettato gli obiettivi di stabilità per il 2023, avendo conseguito questi macro-risultati: mantenuto l’impegno con la Corte dei Conti riconoscendo debiti fuori bilancio (emersi nel 2011 e per “saldare” i quali il Comune sta ancora pagando specifico mutuo) attraverso l’utilizzo di risorse proprie per l’intero importo; mantenuto un buon saldo di cassa al 31 dicembre 2023; positivo risultato della gestione di competenza, entrate accertate e spese impegnate; risultato di amministrazione dell’esercizio 2023 di 6.695.427,70 euro; avanzo di amministrazione in parte vincolato ed in parte libero da vincoli che verrà destinato secondo la normativa di legge. Risulta quindi un accantonamento di 2.731.809,07 euro per il fondo crediti dubbia esigibilità (in calo rispetto al 2022) e 208.032,87 euro al fondo contenziosi oltre 250.554,56 per altri accantonamenti.
Nel 2023 sono stati confermati, e dove possibile potenziati, tutti i servizi essenziali, inclusi quelli destinati alle classi sociali più deboli, mensa scolastica, assistenza scolastica, scuolabus, servizi agli studenti diversamente abili, centri estivi, sostegno sociale. Tutti hanno visto in questi anni aumentare l’impegno economico dell’amministrazione in carica. Come ha ricordato l’assessore Ielmoni, la gestione delle finanze comunali, in linea con gli ultimi otto anni, è sana ed efficiente.
“Per il quinto anno consecutivo – spiega Ielmoni – l’amministrazione comunale non ha fatto ricorso all’anticipazione di cassa durante l’esercizio, evitando così l’aggravio di interessi. Lo stesso revisore dei conti ci invita a fare di più per la riscossione delle entrate derivanti dall’evasione tributaria e dalle sanzioni del Codice della Strada e per la gestione dei residui attivi e passivi. In questa direzione è stato da alcuni mesi avviato l’affidamento a terzi della riscossione coattiva“. L’assessore ha poi concluso affermando che questi risultati sono dovuti all’impegno di tutta la macchina amministrativa e ha quindi colto l’occasione per ringraziare dirigenti, sindaco e giunta, consiglieri di maggioranza e opposizione che con serietà e impegno hanno sostenuto il lavoro certosino, nell’ambito dei rispettivi ruoli, portato avanti nella gestione dei conti di questo ente.
In apertura di consiglio, il sindaco Ruggero Grassotti e l’assessore alla cultura Gian Paolo Arieti hanno ricordato il successo della Notte Rosa, che in seguito alla grande partecipazione, finora riscontrata da tutti gli eventi estivi, ha fornito un’ulteriore conferma delle potenzialità di Vitorchiano e del suo territorio. Sono state ringraziate nuovamente tutte le associazioni locali che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.
La seduta, come sempre moderata dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Santini, si è conclusa sul tema della crisi idrica, con il sindaco Grassotti e l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani che hanno fornito al consiglio un aggiornamento in seguito alla riunione in Prefettura e sull’impegno formale di Talete ad effettuare quanto più rapidamente possibile (anche in seguito alla lettera formale inviata dal primo cittadino nei giorni scorsi) una serie di interventi utili sia nel breve sia nel lungo periodo per guadagnare litri preziosi da immettere in rete per compensare il calo di acqua estratta da due pozzi storici e dalla sorgente montana delle Fornacelle, oggi asciutta. Un calo che ha fatto perdere rapidamente alla rete idrica di Vitorchiano oltre 6 litri al secondo lo scorso maggio. Da qui la necessità, da parte di Talete, di intervenire momentaneamente, ma nell’immediato, con regolazioni notturne sulla portata per garantire un servizio minimo dalle 23:00 alle 6:00 e al contempo recuperare acqua preziosa per il giorno garantendo così il servizio per tutte le 24 ore.
In particolare sono stati riepilogati gli interventi che Talete attuerà nel prossimo futuro, formalizzati anche da una comunicazione scritta inviata direttamente al sindaco. Nello specifico si interverrà sul pozzo Spinaceto con la sostituzione della pompa (con altra di maggiore prevalenza e potenza) e con la sostituzione di un tratto di tubazione per eliminare una parte delle perdite di carico. Un’analoga sostituzione riguarderà anche il tratto di ingresso nel dearsenificatore da parte dell’acqua estratta dagli altri pozzi a servizio della rete. Interventi che permetteranno di recuperare litri e magari avere quel surplus non solo per tornare alla normalità oggi ma guardare al futuro con maggiore serenità.
Nel raccontare, lato utenze, i dati dei consumi (estremamente elevati), si è fatto nuovamente menzione alla necessità proseguire, come da invito del Prefetto, con i controlli della Polizia Locale per verificare il rispetto dell’ordinanza che vieta l’uso improprio dell’acqua, in particolare per innaffiare orti e giardini o lavare l’auto. A Vitorchiano, in alcune fasce orarie, è stato rilevato come i consumi, anche notturni, siano 3 volte quelli attesi, o medi nazionali, un dato oggettivamente troppo elevato su cui occorre agire anche con specifiche campagne di sensibilizzazione.